Store

Il nostro negozio, dove produciamo con cura i tuoi gioielli…

Siamo una bottega artigianale dove, nel nostro laboratorio a vista, creiamo i nostri gioielli.
Il nostro intento è quello di creare gioielli armoniosi, divertenti, che accompagnino la persona che li sceglie. Tutti i gioielli sono fatti a mano, con il tempo necessario del lavoro artigianale, dove non è un tutto e subito.
Sono fatti con cura e sono affidati al cliente.
Secondo Platone tutte le anime hanno un daimon che le aiuta a portare a compimento il proprio destino, quello loro assegnato al momento della nascita: il cammino con il nostro daimon è sempre stato vivace, creativo, con grande sensibilità per la bellezza, per l’arte. Ora questa passione è possibile condividerla con voi: per questo è nata la bottega di Simonetta Mazzolini e Benedetto Martino

Come nascono i nostri gioielli…

I nostri gioielli nascono da blocchetti di cera che scolpiamo e lavoriamo con ferri, lime e frese da orafo per consegnali, a lavoro finito, al fonditore per la fusione (tecnica della cera persa). Si ricava così un prototipo che è un modello unico e irripetibile. Nella nostra produzione il prototipo si utilizza per realizzare il calco in gomma che ci darà la possibilità di riprodurre il gioiello più volte.
Ritirato il pezzo fuso, in bronzo o argento, lo puliamo, lo lavoriamo finemente con diverse carte abrasive fino a togliere qualsiasi imperfezione o graffio di fusione.
Le ultime fasi della lavorazione sono: l’ossidazione per l’effetto brunito, la satinatura o la lucidatura.
Tutti questi passagggi vengono svolti a mano ed è per questo motivo che, ogni gioiello, pur realizzato in piccole serie, è sempre diverso uno dall’altro.

Il bronzo vive, il bronzo cambia…

Il bronzo si ossida a contatto con l’aria e si modifica al contatto con il ph di ognuno di noi.
Il bronzo è un materiale resistente ma anche delicato, soprattutto nei gioielli: bisogna trattarlo con cura.
E’ sensibile a detergenti, creme e profumi.
Meglio riporlo al buio quando non lo si utilizza, si ossiderà di meno.

Ogni nostro pezzo, in argento o bronzo, è senza nichel.

Scopri le nostre creazioni e sfoglia i gioielli

Vai alle collezioni